Gela. Dopo aver conseguito la laurea, una parte degli ex studenti dell’università kore di Enna, attende da anni la “pergamena”, l’attestato che certifica il conseguimento del sospirato titolo di studio.
Cresce l’indignazione tra chi è stanco di continuare ad aspettare. Inaugurata nel 1998, l’università kore intrattiene una fitta rete di relazioni d’interscambio con numerosi Atenei, tra questi un corso di laurea quinquennale in Giurisprudenza, in collaborazione con l’Università di Palermo e un accordo con l’università di Catania per i corsi inter-ateneo in Scienze e tecniche psicologiche, Ingegneria per l’ambiente e il territorio, Ingegneria telematica e il corso di laurea specialistica in Ingegneria per l’ambiente ed il territorio.
Proprio per i corsi inter-ateneo che dal 2011 transitano ad un corso interamente gestito dalla kore, sorge il caso delle pergamene non ancora consegnate. Di recente, a causa dei lunghi tempi di attesa, i dottori privi di riconoscimento si sono attivati contattando anche dei legali. Sono nati gruppi di denuncia su facebook, da cui si apprende che c’è chi attende dal 2009 quel fatidico riconoscimento per cui si è studiato e versato anni di tasse.
La lista dei nomi degli “indignati” nel social network, mezzo di confronto prezioso tra i ragazzi, si allunga. Mentre si cerca di capire quale sia l’origine dell’evidente ritardo delle consegne, si indaga sul da farsi, e tra i ragazzi c’è chi arriva a dubitare dell’esistenza di questi documenti.