Quotidiano di Gela

Somme coperte dal Comune per Ghelas, avvisi procura Corte Conti: più fronti sotto verifica

Gela. Un ammanco nelle casse di Ghelas di non meno di 380 mila euro, poi coperto dal Comune. L’attività di indagine della procura della Corte dei Conti è in atto e ci sono stati avvisi notificati a ex...

A cura di Rosario Cauchi
16 marzo 2025 10:34
Somme coperte dal Comune per Ghelas, avvisi procura Corte Conti: più fronti sotto verifica -
Condividi

Gela. Un ammanco nelle casse di Ghelas di non meno di 380 mila euro, poi coperto dal Comune. L’attività di indagine della procura della Corte dei Conti è in atto e ci sono stati avvisi notificati a ex amministratori e tecnici, comunali. Si tratta di un periodo che tocca la prima fase della precedente amministrazione comunale, per i tre precedenti esercizi finanziari. L’attività di verifica è in corso da tempo e i magistrati palermitani avanzano una responsabilità erariale nei confronti di chi amministrò in quel frangente. Intorno alla municipalizzata sono diverse le verifiche attivate dalla Corte dei Conti, anche rispetto a somme regolarmente contabilizzate e con fatture emesse mai mai pagate da Palazzo di Città, poi andato in dissesto. I diretti interessati avranno la possibilità di rispondere nel procedimento in atto, dato l’invito a dedurre.

I magistrati contabili seguono più filoni che toccano Palazzo di Città. Su Ghelas, anche lo scorso anno, venne rilasciata una riservata con la quale la procura contabile richiedeva informazioni e approfondimenti su più fronti e pure su azioni di responsabilità rispetto a precedenti manager aziendali. Non sono mancate acquisizioni di atti, negli uffici aziendali e in quelli municipali. Un altro versante da anni al vaglio tocca l’uso delle royalties per le esigenze di bilancio del Comune. È già stata condotta un’indagine penale, attualmente in fase di udienza preliminare davanti al gup del tribunale. Pure in questo caso ne rispondono ex sindaci, dirigenti e componenti degli organi di controllo. I magistrati contabili indicano responsabilità erariali.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Quotidiano di Gela sui social