Gela. Gela, capitale del mondo classico. Sono ventuno i liceali che gareggeranno per salire sul podio più alto durante la cerimonia di premiazione del nona edizione di Agòn.
Vengono da varie regioni ed anche da altre cittá della Sicilia. Al Liceo classico “Eschilo” scuola diretta dal preside Gioacchino Pellitteri, fervono i preparativi per la gara nazionale di greco,un appuntamento culturale biennale che rappresenta anche un forte momento di confronto tra docenti.
La manifestazione si svolge dal 24 al 28 marzo.Come detto i partecipanti saranno 21 provenienti da 10 scuole ed accompagnati da dieci docenti di Greco antico. Arriveranno al Liceo la sera del 24 marzo mentre la prova della gara di greco, consistente nella traduzione di un brano tratto da una delle tragedie di Eschilo, si svolgerá il 25 mattina.
Gli studenti in gara saranno ospitati dalle famiglie dei liceali gelesi.Il programma prevede visite al museo ed ai siti archeologici gelesi ,escursioni ad Agrigento e Ragusa Ibla,la Notte di Agòn,uno spettacolo a cura dei liceali gelesi il 25 marzo.
Tra gli appuntamenti culturali la visione dello spettacolo “Le Rane” tratto dalla commedia di Aristofane il 26 marzo alle 21.30 al cine teatro Antidoto ed una conferenza tenuta dalla prof.ssa Giuseppina Basta Donzelli presidente della giuria di Agòn e dal prof.Paolo Cipolla entrambi dell’Universitá di Catania per il 27 marzo alle 18 nell’aula magna del Liceo.La prof.ssa Basta tratterá il tema ” Lacrime di donne tra teatro e societá: Atene V sec.A.C” ,il prof.Cipolla invece “Scienza e tecnica nell’Ellenismo”.
La cerimonia di premiazione dei vincitori di Agòn si terrá sabato 28 marzo alle 9 al cine teatro Antidoto.
” È un appuntamento culturale importante per il nostro liceo – dice il preside Pellitteri – ma anche per la cittá che viene valorizzata nei suoi aspetti più belli da quelli culturali,archeologici e paesaggistici a quelli umani dell’accoglienza e del confronto con gli altri “.
” Agòn non è solo una gara di greco antico – ha aggiunto la prof.Lella Oresti presidente del Comitato organizzatore – è un’occasione per evidenziare l’importanza degli studi classici,per far compiere esperienze significative ai giovani. Tutto questo grazie ad Eschilo ed al suo insegnamento universale”.