Salta raccolta indifferenziato, senza Tmb a Timpazzo stop ai conferimenti: “Non esponente i rifiuti”

 
2

Gela. Per il momento, si ferma la raccolta della frazione indifferenziata. Senza impianto di trattamento meccanico biologico, non sarà possibile stabilizzare i rifiuti in entrata nella discarica Timpazzo. In municipio, hanno attivato i primi accorgimenti. L’amministrazione comunale, si legge in una comunicazione ufficiale, “fa appello al senso civico e responsabile di tutta la cittadinanza a non esporre il rifiuto indifferenziato secondo calendario di raccolta – scrivono dal municipio – stante l’impossibilità di essere raccolto e conferito, non solo presso la discarica di Timpazzo, per come preventivamente accertato dall’Ufficio Ambiente e Decoro
Urbano, ma anche in nessuna altra discarica di Rsu attiva in Sicilia”. Quindi, niente trasferimenti in altri siti di conferimento dell’isola. Il sindaco Lucio Greco, l’assessore Grazia Robilatte, il vicesindaco Terenziano Di Stefano e il dirigente Orazio Marino, attendono che dalla Provincia possa arrivare l’ordinanza d’urgenza che autorizzi la ripresa dell’impianto di trattamento meccanico biologico mobile. Non ci sono ancora le condizioni, infatti, per avviare il nuovo Tmb. “La situazione potrebbe cambiare anche nell’arco di poche ore – spiega l’assessore Robilatte – ma abbiamo comunque deciso di avvisare l’intera cittadinanza. Fino a quando non verrà autorizzato il Tmb mobile, non verrà raccolta la frazione indifferenziata e non ci sarà il passaggio degli operatori”.

Il rischio, piuttosto concreto, è che se non arriverà a stretto giro l’ordinanza che il dirigente generale della Regione Salvatore Cocina ha chiesto alla Provincia, i rifiuti si possano ammassare in strada. “Purttroppo, non dipende dal Comune – conclude l’assessore – ci è stato comunicato che il commissario della Provincia ha chiesto alcuni pareri tecnici, prima di autorizzare il riavvio del Tmb mobile”.

2 Commenti

  1. Si, ma dellumido non ritirato che mene faccio. Bla bla bla bla. Ognuno dice la sua, il tg dice che domani è il ritiro del l’indifferenziata. Fata un corso di comunicazione ed ascoltate la voce del popolo, tekra non va solo ammonta ed anche che li penalizzate con gli addebiti, chi scrive, coma tanti altri sono arrivati al limite della sopportazione. È da quando vi siede appollaiati alle poltrone che non riesco più a capire cosa fare della monnezza. E voi, bla bla bla bla.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here