Gela. Brutta avventura ma a lieto fine per un cavallo, che ha rischiato di morire dopo essere caduto in una cisterna d’acqua scoperta. L’intervento dei vigili del fuoco, di alcuni proprietari di terreno della zona di Spinasanta e di Maurizio Zamproni, che cura un maneggio nella zona, ha evitato che il quadrupede morisse.
L’episodio è accaduto domenica mattina. Il cavallo, il cui proprietario è un libero professionista, è finito accidentalmente nella cisterna perché in quell’area sono stati rubati tutti i chiusini. Può sembrare un fatto casuale e di poca rilevanza ed invece ci sono due aspetti preoccupanti.
Il primo riguarda i vigili del fuoco. Non c’era l’autoscala ed allora sono state utilizzate le manichette idriche per imbracare il cavallo. Dopo circa due ore è stato tirato fuori con grande fatica. Contuso ma salvo. L’altro problema è di sicurezza. I furti in campagna hanno lasciato cisterne e tombini senza chiusini. Se al posto del cavallo fosse caduto un bambino o qualsiasi adulto le conseguenze avrebbero potuto essere ancora più gravi.