Rsu, Cgil e Cisl vincono al Comune, ecco l’elenco dei dodici eletti

 
0

Gela. La Cgil conferma la sua forza, rivelazione vigili urbani. Il più eletto è della Cisl. Non sono mancate le sorprese e le tensioni per il rinnovo della Rsu del Comune. I dodici eletti sono così suddivisi: quattro nella Cgil, 3 nella Cisl, 3 nella Diccap, 1 per Ugl e Uil, nessuno per il Csa. Cinque i riconfermati, sette sono new entry. Il più votato è Nicola Cannizzo, con 84 preferenze (papabile alla presidenza), seguito da Giovanni Gallo della Cgil (74).

Ecco nel dettaglio gli eletti lista per lista. Cgil: Giovanni Gallo (74), Guido Dato (66), Carlo Longo (37), Patrizia Bucceri (30). Cisl: Nicola Cannizzo (84), Giuseppe Corfù (42), Angelo Salemi (37). Diccap: Rosalba Incorvaia (31), Giuseppe Di Blasi (28), Giuseppe Caci (24). Uil: Sergio Nastasi (24). Ugl: Piero Scuvera (11).

Sono stati 438 i dipendenti comunali che hanno votato per rinnovare le Rsu, con 13 schede nulle o bianche. I candidati erano 42.

Ci sono stati momenti di tensione proprio per alcune schede annullate dalla commissione presieduta da Emanuele Guttadauro. La Uil, attraverso Giampiero Occhipinti, riteneva che i nomi indicati in una sigla sbagliata bisognava assegnarli alla lista, mentre la commissione ha applicato rigidamente il regolamento, annullando il voto. E’ stato con il gioco dei resti che Scuvera, candidato unico nella lista Ugl, è riuscito in extremis a essere eletto. Due le donne nella Rsu, Incorvaia e Bucceri. Entrambe, così come Di Blasi, provengono dalla platea degli ex articolo 23. Delusione nel Csa, che ha racimolato solo 8 voti di lista, 13 per l’Ugl, 99 per il Diccap, 114 per la Cisl, 138 per la Cgil, 48 per la Uil.

La lista più numerosa è quella del Diccap, con 10 candidati, 8 per Cgil, Cisl e Uil, 3 per il Csa e un solo candidato, Piero Scuvera, per l’Ugl. 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here