“Rigenerare centro storico aprendo agli investitori privati”, Agati: “Espropriare immobili abbandonati”

 
2

Gela. Rigenerare il centro storico, partendo dalla rinascita degli immobili sfitti o del tutto abbandonati. Un progetto non nuovo che Francesco Agati sta tentando di far decollare. Una serie di proposte verranno inoltrate all’amministrazione comunale. “Da tempo lavoriamo ad un progetto di rigenerazione che risolva problemi di sicurezza o di degrado del centro storico – dice – cercando di trasformare gli immobili abbandonati in unità tipiche dei luoghi, anche grazie ai finanziamenti “Resto al Sud” e quelli concessi dall’Unione Europea. Gli immobili abbandonati da oltre dieci anni, saranno espropriati per pubblica utilità, questo chiederemo all’amministrazione”. L’idea si rifà alla nascita di B&b tipici, ma non solo. Attirare turisti, impresa certo non semplice, è tra gli obiettivi di questa iniziativa immobiliare.

“Puntiamo a risanare le singole case o porzioni di quartieri, con iniziative di rigenerazione immobiliari che abbiano ricadute positive su centri abitati, anche in termini turistici e di rinnovo urbano. Verrà incoraggiata la trasformazione di aree con spazi verdi, servizi e infrastrutture agli investitori. Inoltre, il Comune di Gela dovrà realizzare un censimento degli immobili comunali abbandonati o dismessi e dopo delibera venderli con gara all’asta al rialzo – conclude Agati – da tempo abbiamo contattato probabili investitori da Stati Uniti, Paesi Bassi e Giappone, che operano nel settore scolastico e architettonico-ingegneristico nel mondo. Sono rimasti incantanti dalle meraviglie architettoniche di Gela, dalla sabbia e dall’antico centro storico”.

2 Commenti

  1. Perchè il comune dovrebbe espropriare gli immobili per poi rivenderli ad americani, olandesi e giapponesi ? Se sono interessati che se li comprino.

  2. Vorrei ricordare che siamo in uno stato di diritto e quindi mi sembrano proposte surreali. La proprietà privata si può espropriare solo per pubblica fruizione ma la devi pagare al singolo proprietario.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here