Gela. Non ci sono notizie di un pensionato, Orazio Morgante, 78 anni, uscito dalla propria abitazione alle 10 del mattino senza più fare ritorno. I suoi familiari sono preoccupati e non sanno spiegarsi la sua assenza. La moglie, i tre figli ed i nipoti lo hanno cercato ovunque, senza però trovarlo. Non aveva alcun telefonino.
Carabinieri e polizia non possono avviare le ricerche prima che siano trascorse le 24 ore. Dovranno attendere dunque stamane prima di formalizzare la denuncia dei familiari.
Orazio Morgante è uscito di casa per svolgere una commissione. Alla moglie Crocifissa Tuccio ha detto che stava andando in farmacia a comprare delle gocce per una delle figlie. Ha preso la sua Golf grigia metallizzata ed effettivamente si è recato presso una farmacia di via Venezia. Lo ha confermato proprio il titolare del locale quando i parenti, allarmati per il mancato rientro a casa all’ora di pranzo, hanno iniziato a cercalo.
Orazio Morgante non soffre di particolari patologie. I familiari hanno anche chiesto informazioni al Pronto soccorso dell’ospedale Vittorio Emanuele ma non risulta nessun ricovero. I nipoti hanno anche setacciato le zone balneari di Manfria, Roccazzelle e Femminamorta, portandosi fino a Licata ma non c’è traccia dell’uomo. “Mio padre è una persona allegra e tranquilla. Conduce una vita regolare – racconta una delle figlie – la mattina dopo una passeggiata rientra sempre intorno a mezzogiorno e il pomeriggio raggiunge gli amici in un circolo per anziani. Prima delle sette di sera tornava a casa. Siamo preoccupati”.