Gela. “Se va avanti in questo modo, siamo pronti a sversare i rifiuti che troviamo quotidianamente vicino ai nostri campi direttamente davanti al municipio”. L’agricoltore Enzo Cafà chiama alle proprie responsabilità sia il sindaco Angelo Fasulo che l’assessore al ramo Giuseppe Ventura.
“Da settimane – spiega – contrada Passo di Piazza si è trasformata in una nuova discarica pubblica. Basta passare e depositare qualsiasi tipo di rifiuto, compresi quelli speciali e l’amianto. Non possiamo andare avanti in questo modo”.
Insieme ad altri agricoltori della zona, come Nunzio La Cognata, Salvatore Lo Chiano, Antonino Emmanuello e Claudio D’Errico, ha iniziato una personale protesta.
“Peraltro – continua – i rifiuti vengono anche bruciati. Questo capita quasi ogni notte. Noi lavoriamo e viviamo quì. Abbiamo inoltrato segnalazioni di ogni tipo ma non è successo mai nulla. Siamo abbandonati da tutti. Il sindaco e l’assessore Ventura perché non vengono a trovarci? Con le prime piogge, contrada Passo di Piazza diverrà una zona pericolosissima. Ci sono canali di scolo totalmente invasi da spazzatura e amianto”.
La preoccupazione maggiore riguarda gli incendi notturni di rifiuti che liberano in atmosfera pericolose sostanze. Da tempo, gli agricoltori della zona segnalano il problema e cercano, anche in autonomia, d’individuare i responsabili sia dei roghi che degli sversamenti. Hanno chiesto, tra le altre cose, l’installazione di una videocamera proprio lungo l’accesso alla contrada.