Gela. Ci sono tutti i finalisti dei Giochi Matematici del Golfo ed anche dei campionati internazionali promossi dall’Università Bocconi di Milano. La finale è in programma il 13 maggio prossimo a Milano.
A fine marzo si sono disputati i giochi matematici del Golfo organizzati dal Circolo Fibonacci di Gela. Il presidente Sebastiano Arnone ha promosso la prova finale presso l’ex Convento delle Benedettine, sede della Enrico Solito. Vi hanno preso parte gli alunni di quarta e quinta di scuola primaria di tutte le scuole di Gela e le medie.
Per la quarta elementare il vincitore assoluto è stato Mattia Ciaccio della 4^ C del plesso Quasimodo, secondo classificato Tommaso Paino della stessa 4C, terzo Alessandro Di Fede della 4^E Capuana.
Al 1° e 2° posto per le quinte elementari si sono qualificati rispettivamente Giorgia Lo Bartolo della 5^D e Flavio Mezzasalma della 5^C, terzo Leonardo Di Gangi della 5^ dell’istituto Comprensivo Don Bosco.
Per i miglior piazzamento d’istituto Mark Penchik (Don Bosco), Michele Marù (Don Milani), Cristian Cinardi (I.C. Gela-Butera), Laura Baldone (Capuana), Umberto Averna (Solito), Orazio Vara (San Francesco), Rebecca Maniscalco (Quasimodo), Salvatore Palmeri (Romagnoli). Alla finale dei giochi matematici dove hanno partecipato circa 200 bambini di tutte le scuole di Gela.
La Romagnoli e la Quasimodo hanno anche partecipato alla semifinale dei campionati internazionali di Giochi Matematici promossi dalla Bocconi di Milano.
I finalisti sono, per la Romagnoli: Kristel Karol Incardona (la più giovane con i suoi 10 anni), Adriana Falzone, Giulia Vella, Salvatore Nardo, Vincenzo Bilardi, Beatrice Brunetti, Antonio Vento, Cristian Gauci.
Per la Quasimodo: Giovanni Luca Maria Lucini, Mattia La Ferrera, Vittorio Emanuele Federico.
Chi supererà la finale di Milano parteciperà alla finalissima internazionale che si svolgerà in Polonia.