Parcheggi per i dializzati indisponibili, PeR e Controcorrente si rivolgono al governo regionale

 
1

Gela. Nelle scorse settimane, abbiamo riferito della segnalazione giunta da un paziente dializzato, che ha indicato l’indisponibilità di parcheggi riservati e comunque interni alla struttura dell’ospedale “Vittorio Emanuele”. I pazienti sarebbero infatti costretti a sforzi ulteriori anche dopo il ciclo di cura, che già li debilita parecchio. Il gruppo di “PeR” ha attivato il parlamentare Ars La Vardera che ha avanzato un’interrogazione sul tema. Tra “PeR” e “Controcorrente”, il movimento lanciato dal deputato Ars, sussiste un patto federativo. “I pazienti dializzati sono persone particolarmente fragili e vulnerabili, che necessitano di un’assistenza continua e di condizioni adeguate per affrontare il trattamento dialitico, che spesso comporta un forte stress fisico e fatica; la chiusura dei parcheggi riservati e l’impossibilità di parcheggiare nelle vicinanze del reparto sta creando gravi difficoltà per i pazienti che, dopo il trattamento, sono troppo debilitati per affrontare il percorso a piedi fino ai parcheggi pubblici, con il rischio di incidenti e ulteriori disagi. Nonostante le numerose segnalazioni da parte degli utenti, non vi è stata una risposta tempestiva e adeguata da parte della direzione sanitaria, e il direttore sanitario non ha dato alcuna disponibilità a confrontarsi con gli utenti per risolvere questa problematica. La situazione – scrive La Vardera – sta causando un malcontento tra i pazienti e la comunità dei nefropatici cronici, che rischiano di intraprendere azioni di protesta per attirare l’attenzione sulle proprie necessità e sui disagi quotidiani. La condizione assistenziale dei pazienti dializzati a Gela sta peggiorando, con la mancanza di strutture adeguate e l’impossibilità di accedere facilmente ai servizi sanitari; i dirigenti Asp e ospedalieri sembrerebbe che non hanno preso in considerazione le richieste e le segnalazioni fatte dai pazienti e dalle loro famiglie”.

Al governo regionale si chiede se “il Presidente della Regione Siciliana e l’assessore siano a conoscenza dei fatti; se sia prevista una tempistica certa per l’inizio dei lavori di ristrutturazione dei parcheggi riservati ai pazienti dializzati presso l’ospedale di Gela, e quali sono le motivazioni del ritardo” e ancora “quali misure urgenti si intende adottare per garantire che i pazienti dializzati possano parcheggiare in prossimità dell’ospedale, soprattutto considerando la loro condizione di fragilità fisica dopo il trattamento; se sia previsto un incontro con i rappresentanti dei pazienti dializzati e le associazioni di categoria per discutere la situazione e cercare soluzioni condivise; se il governo regionale intenda intraprendere un’azione di monitoraggio e intervento sulle condizioni generali di assistenza ai pazienti emodializzati in provincia di Caltanissetta, con particolare attenzione al reparto di dialisi dell’Ospedale di Gela”. Miguel Donegani, segretario regionale”PeR” spiega che “è importante l’interessamento di La Vardera”. “Sta portando avanti battaglie per i cittadini nel nostro territorio e in tutta la Sicilia. Lo ringraziamo”, precisa Donegani.

1 commento

  1. A precisare dobbiamo dire c’è il servizio di volontariato che ti prendono e lasciano a casa e che molti fruiscono mentre altri per motivi loro non fruiscono

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here