Gela. Circa 25 quintali di generi alimentari tra pasta, olio, biscotti, farina, latte e prodotti per l’infanzia. E’ questo il bilancio positivo di una delle tante raccolte alimentari che si sono svolte in questi giorni in città. Questa volta l’iniziativa è del coro polifonico Perfetta Letizia grazie al concerto “Note di solidarietà”.
“Dobbiamo doverosamente ringraziare coloro che hanno voluto condividere il nostro progetto – ha commentato il Presidente del Coro, Pippo Failla – oltre a tutti coloro che si sono messi spontaneamente a disposizione per aiutare la raccolta. Un grazie ai supermercati che hanno aderito, consentendo questi straordinari risultati. Questo è il senso della nostra raccolta, questo è il vero successo: creare una rete solidale fra persone, diffondere la cultura del dono e comprendere che piccoli gesti di molti possono aiutare davvero”.
Un ringraziamento a tutte le associazioni di volontariato presenti, l’Unicef con il referente locale Giusi Ferrera, la Farc del Presidente Angela Lo Bello e alcuni club services come il Kiwanis con il suo Presidente Emanuele Salafia, la Fidapa con Rita Salvo, il Soroptmist con la Falconeri, la sezione scout “Fabio Rampulla” del Gruppo Scout Gela 2 – Macchitella per aver curato il servizio di accoglienza.
Il Coro Perfetta Letizia, magistralmente diretto dal maestro Fancesco Falci con l’ausilio della Maestra Nuccia Scerra al piano e della solista, il mezzosprano Melissa Minardi, ha dato vita ad un concerto speciale regalando magiche atmosfere natalizie ai presenti. Dai classici di natale, come Astro del Ciel, Tu scendi dalle stelle alla novena siciliana di Giovanni Ferrauto è stato un susseguirsi di emozioni sottolineati dagli applausi dei presenti che hanno gremito la Chiesa San Giovanni Evangelista di Macchitella in ogni ordine di posto. L’apice si è raggiunto con il brano “Pacem in Terris” di Monsignor Marco Frisina, che il Coro Perfetta Letizia ha voluto eseguire come inno alla Pace in questo particolare momento storico che il mondo sta vivendo.
Il Concerto si è concluso con un Gospel eseguito dal solista Nino DI Bennardo. Presenti il Sindaco Domenico Messinese e l’Assessore alla Cultura, Francesco Salinitro che hanno sottolineato il ruolo fondamentale della cultura e dell’arte nel processo di rinascita di una comunità.