Gela. Grande partecipazione, anche quest’anno, al Congresso interregionale della Divina Misericordia, giunto alla sua decima edizione, che si è svolto ieri, presso l’auditorium ASI di Gela. Tanti i fedeli giunti dalle varie città della Sicilia e dei delegati di vari gruppi e movimenti sparsi in Italia.
Papa Francesco ha fatto pervenire il suo messaggio attraverso la Segreteria di Stato: «In occasione del X Congresso interregionale della Divina Misericordia dal titolo “Educare nella misericordia, per ritessere la società civile”, in programma a Gela, il Santo Padre Francesco spiritualmente presente, auspica che l’importante evento susciti in ciascuno dei partecipanti la consapevolezza di una sempre più rinnovata adesione a Cristo, ed una sempre più convinta testimonianza evangelica, in continuità con lo spirito del Giubileo della Misericordia, che ha posto al centro la figura di Gesù buon pastore, venuto a salvare e a farsi carico delle gioie, delle speranze e delle angosce dell’umanità. Egli, mentre assicura il ricordo nella preghiera, per intercessione della Vergine Maria, invoca copiosi dono celesti su tutti i presenti e su quanti si sono fatti promotori dell’iniziativa e, di cuore, invia l’implorata benedizione apostolica, pegno di ogni grazia celeste.
La giornata è iniziata alle ore 9,30 con la relazione del Dott. David Murgia, giornalista presso Rai e Tv2000 e con la relazione biblica di S. E. Mons. Rosario Gisana, Vescovo di Piazza Armerina. Nel pomeriggio, dopo l’Adorazione Eucaristica nell’Ora della Misericordia, presieduta da don Pasqualino di Dio, iniziatore della Fraternità Apostolica della Misericordia e da don Fulvio Di Fulvio, esorcista della Diocesi di Pescara, si è svolta la relazione del Prof. Jean-Luc Moens, Moderatore generale di Charis e la testimonianza di Roberto e Maria Anselma, genitori della Serva di Dio Chiara Corbella Petrillo. Cuore della giornata è stata la Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Gintaras Grusas, Presidente della Conferenza Episcopale Lituana e Arcivescovo di Vilnius, città dove il culto della Misericordia è nato e si è sviluppato, soprattutto con la realizzazione da parte di Suor Faustina della prima immagine della Divina Misericordia, la celebrazione della prima festa della Misericordia nella prima Domenica dopo Pasqua e la formulazione della Coroncina. Don Pasqualino di Dio, a conclusione della celebrazione, ha annunciato che il 25-26 settembre a Gela si terrà il primo raduno dei Missionari della Misericordia d’Italia con la presenza di S.E. Mons. Rino Fisichella, Presidente del Pontificio Consiglio per la promozione della Nuova Evangelizzazione.