Gela. Una lettera al presidente della Repubblica Mattarella e a tutte le istituzioni regionali e locali, compreso Prefetto e Procura per bonificare le aree industriali inquinate dismesse del territorio gelese.
A lanciare la proposta è Marco Fasulo, direttore tecnico e componente della società Ecosud Italia.
“Se bonifichiamo tutte le aree cittadine – dice Fasulo – come previsto dalla norma, risolleviamo un’economia oramai morta e facciamo giustizia per tutta quella gente morta di tumore per colpa di materiali inquinanti”.
“La legge parla chiaro – continua Marco Fasulo – Il presidente della Regione o della provincia o il sindaco, qualora si verifichino situazioni di eccezionale urgente necessità di tutela della salute pubblica e dell’ambiente, possono emettere, nell’ambito delle rispettive competenze, ordinanze urgenti. Ciò al fine di consentire il ricorso temporaneo a speciali forme di gestione dei rifiuti, anche in deroga alle disposizioni vigenti, garantendo un elevato livello di tutela della salute e dell’ambiente. Il Sindaco dispone con ordinanza le operazioni a tal fine necessarie e il termine entro il quale provvedere, decorso il quale procede all’esecuzione in danno dei soggetti obbligati e al recupero delle somme anticipate”.