Gela. Tramontata l’ipotesi del parcheggio sud dell’ospedale, o di un’area di via Ossidiana, il Comune opta per la zona industriale per i trasferimenti in elisoccorso. Il sindaco Angelo Fasulo ha firmato questa mattina la convenzione per l’uso di un’area destinata all’eliporto.
Alla presenza del presidente del Consorzio Asi, Giuseppe Pisano, e del responsabile della Protezione civile, Giuseppe Raniolo, stamattina sono stati illustrati i dettagli del progetto che porterà in brevissimo tempo a utilizzare l’elisuperificie dell’area industriale.
L’area è dotata di hangar e servono piccoli interventi per renderla immediatamente utilizzabile. Il personale della Ghelas provvederà a ripulirla ed a realizzare la segnaletica orizzontale. Il Comune penserà a sistemare un tratto di strada di accesso. L’elisuperficie sarà sfruttabile inizialmente solo per le ore diurne in attesa che la Regione concretizzi attraverso la Protezione civile regionale il finanziamento del progetto di circa 400 mila euro per rendere l’eliporto h24 e di conseguenza disponibile anche per i voli notturni.
La priorità sarà riservata a 118, vigili del fuoco ed emergenze sanitarie in genere. L’Enac dovrà esprimere il parere definitivo dopo un sopralluogo. La concessione dell’Asi è assolutamente gratuita.