Gela. La musica, il teatro, la cultura in genere come forma di terapia. Con questo spirito il centro di Formazione Arte e Cultura “Gradatim”, che per il secondo anno consecutivo opera all’interno dell’offerta formativa dell’istituto comprensivo “San Francesco” diretto da Giovanna Palazzolo, apre alla città con due progetti importanti di teatro e musica. E chi se non l’eclettica Monica Bevelacqua poteva dare vita all’ambizioso progetto? “Credo profondamente nella funzione formativa e terapeutica dell’arte – dice la presidente Monica Bevelacqua – e dato che tutti i membri della nostra associazione sono educatori e insegnanti, è stato naturale pensare di offrire alle nuove generazioni non solo stimoli, ma prospettive concrete per non rendere vani i loro studi, specialmente quelli dello strumento musicale, per questo abbiamo pensato alla creazione di un’orchestra giovanile di musica pop. Un team di professionisti qualificati è pronto a partire: vogliamo scommettere sui giovani”. E la partecipazione all’orchestra è gratuita.
Aperte le iscrizioni per i laboratori di strumento musicale, canto, teatro e teatro-terapia rivolti a bambini, ragazzi e adulti, con la collaborazione di psicologi, psicoterapeuti, educatori, medici, operatori. “La nostra – prosegue Monica – vuole essere un’attività di formazione attenta, soprattutto perché rivolta a bambini e adolescenti. Durante l’anno passato abbiamo già collaborato con diversi specialisti, quest’anno abbiamo invece deciso di rendere programmatica questa cooperazione”.
I laboratori partiranno il 3 Novembre presso i locali della scuola Paolo Emiliani Giudici. Questi i corsi: teatro: Monica Bevelacqua; direzione musicale: Alberto Lo Scalzo; coordinatore musicale: Matteo Sammito; canto: Daniela Spalletta.
Sono aperte, infine, le audizioni per la formazione di un’Orchestra Giovanile di musica pop (Età compresa tra 11 e 20 anni) e Coro (Età compresa tra 8 e 16 anni). Sarà possibile iscriversi entro il 30 Novembre 2015 dal lunedì al venerdì dalle 16:00 alle 19:00, presso i locali del plesso “Paolo Emiliani Giudici” di via Niscemi 26.