Gela. “Bisogna far comprendere ai cittadini che smaltire regolarmente amianto e rifiuti speciali può garantire incentivazioni fissate dalla legge. Le discariche abusive vanno bloccate”.
Le discariche abusive. La commissione comunale ambiente e sanità sta proseguendo nel monitoraggio dei siti utilizzati come vere e proprie discariche abusive, sia all’interno del perimetro urbano che nelle aree rurali. Per questo motivo, il presidente Virginia Farruggia e gli altri componenti Giuseppe Ventura, Salvatore Farruggia, Maria Pingo e Crocifisso Napolitano mirano ad incentivare la comunicazione proprio su questo fronte. Hanno già provveduto a segnalare una vasta discarica di amianto nella zona del cimitero Farello.
Il testo unico. Intanto, a Roma, è in discussione il nuovo testo unico che regola l’intera materia. La commissione parlamentare di inchiesta sugli infortuni ha varato un regolamento, composto da centoventotto articoli. Vengono fissati vincoli molto rigidi per le aziende che superano i limiti: rischiano il blocco delle attività. Inoltre, avranno l’obbligo di bonificare le aree dismesse e potranno rispondere, anche penalmente, dei danni causati non solo ai lavoratori ma anche all’intera comunità. Il testo, adesso, passa al vaglio delle commissioni parlamentari.