Gela. La biblioteca apre le sue porte tutti i giorni, dalle 8 del mattino alle 8 di sera per raccogliere i libri che spontaneamente i cittadini vorranno donare.
Parte l’iniziativa promossa dall’associazione Triskelion e dall’assessore all’Istruzione e Cultura Marina La Boria. Obiettivo: creare una biblioteca a disposizione dei detenuti del carcere.
L’iniziativa prevede diverse fasi: la raccolta dei testi nella sede della biblioteca comunale di largo San Biagio con orario continuato fino a fine mese, la sensibilizzazione dei docenti delle scuole affinchè invitino gli studenti e le loro famiglie a questo piccolo gesto.
Sarà una commissione specifica a scegliere i testi che potranno fare ingresso nella struttura di contrada Balate. «L’iniziativa, «dona un libro per il carcere» – dice l’assessore La Boria – mira a favorire un riscatto per i detenuti attraverso la cultura e l’istruzione affinchè avvenga un miglioramento del tempo trascorso nella struttura e della stessa condizione dell’individuo soggetto alla pena».