L'evergreen Orazio Gentile, 76 anni, è il primo vincitore del palliantinu
Gela. E’ il 76enne Orazio Gentile il vincitore del primo giorno del gioco del “Palliantinu”, evento che si tramanda di famiglia in famiglia ed interrotto solo qualche anno. Il “paliu a ‘ntinna” è ini...
Gela. E’ il 76enne Orazio Gentile il vincitore del primo giorno del gioco del “Palliantinu”, evento che si tramanda di famiglia in famiglia ed interrotto solo qualche anno. Il “paliu a ‘ntinna” è iniziato oggi con la prima prova e proseguirà il 7 e l’8 settembre, giornata clou dei festeggiamenti in onore della patrona di Gela, Maria Santissima d’Alemanna.
Orazio Gentile non è nuovo a simili imprese e l’età non ha modificato equilibrio, bravura e divertimento. E’ riuscito così a strappare la bandierina dopo aver attraversato la trave di legno cosparsa di grasso e sapone. Ogni vincitore viene premiato con una coppa.
Totò Sequino, tra i promotori del palliantinu, quest’anno ha preparato anche magliette e targhe particolari per l’evento. La cuccagna a mare è stata posizionata quest’anno nel tratto di spiaggia adiacente il lido Sport Center.
15.0°