I pazienti nefropatici cronici sono in aumento, allarme dei medici della Fimmg

Gela. Ha fatto tappa presso l’auditorium del presidio ospedaliero “Vittorio Emanuele” il convegno su “La gestione del paziente nefropatico cronico” promosso da Epifanio Di Natale, dirigente dell’un...

20 ottobre 2015 06:09
I pazienti nefropatici cronici sono in aumento, allarme dei medici della Fimmg -
Condividi

Gela. Ha fatto tappa presso l’auditorium del presidio ospedaliero “Vittorio Emanuele” il convegno su “La gestione del paziente nefropatico cronico”

promosso da Epifanio Di Natale, dirigente dell’unità operativa di Nefrologia, e Ignazio Morgana, presidente della Fimmg. Sul ruolo del medico generale e del nefrologo sono intervenuti i componenti della segreteria scientifica composta anche dai medici Orazio Caccamo e Pippo Leonardi. E’ intervenuto anche Vincenzo Catania dirigente di medicina. “Abbiamo l’esigenza di mettere assieme le risorse per ottimizzare la diagnosi e la cura del paziente nefropatico cronico – ammette Di Natale – che in città ha un’incidenza maggiore rispetto a quella nazionale. In cura in Nefrologia i sono 45 soggetti in emodialisi e 25 in dialisi peritoneale. L’unità operativa ha iniziato anche l’impianto del catetere peritoneale”.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui Quotidiano di Gela