Fase playoff nazionale, il Venafro sbanca Sesto Campano ed elimina l’Aurora Alto Casertano
Il Venafro regola l’Aurora Alto Casertano e la esclude dalla corsa verso la fase playoff nazionale, staccando il pass per la finale regionale di domenica prossima sul campo della Matese. Chi avrà la meglio fra le due è atteso al “Presti” il 25 maggio.
Gela. Il weekend sportivo appena giunto al termine ha emesso un verdetto importante in chiave playoff. Blitz del Venafro a Sesto Campano e Aurora Alto Casertano inaspettatamente fuori dalla corsa verso il salto di categoria. Gli isernini, il prossimo weekend, sono chiamati a bissare il successo ottenuto per 2-1 domenica al cospetto di una compagine sulla carta ancor più insidiosa. La Matese, infatti, ha chiuso in campionato al secondo posto in classifica ed è la candidata numero uno per venire al “Vincenzo Presti” ed affrontare il Gela di mister Cacciola. Non è detta, però, l’ultima. Visto quanto accaduto a Sesto Campano non è da sottovalutare la possibilità che il Venafro getti nuovamente il cuore oltre l’ostacolo e si ripeta su un campo ancor più ostico come quello biancoverde. Riflettori puntati, in particolare, su Vincenzo Ricamato e Raffaele Guidone, top scorer degli isernini e autori di una stagione da sogno. Il primo ha messo a segno 20 gol tra regular season, playoff regionali e Coppa Italia. Guidone, invece, ha timbrato il cartellino in diciassette occasioni con la divisa del Venafro. Le statistiche dei ragazzi guidati da mister Corrado Urbano non dicono granché di rilevante. Quarto miglior attacco del girone e terza miglior difesa. Sorprende, invece, il dato che riguarda le gare disputate con il pubblico amico. Tra campionato e Coppa Italia, infatti, fra le mura amiche il Venafro non ha mai perso. Anche il Vastogirardi, che ha vinto il torneo con dieci punti di distacco dalla seconda, al “Marchese del Prete” è uscito sconfitto per 1-0.
Per quanto riguarda la Matese, vice capolista del girone e favorita in quanto gode del fattore casa dalla propria parte, le statistiche parlano di una squadra che non ha problemi a giocare fuori dalle proprie mura amiche. In casa, ha ottenuto 33 punti in campionato vincendo dieci volte, pareggiando tre e cedendo solo in due occasioni. Stessi identici risultati in trasferta: dieci successi, tre pareggi e due sconfitte. La formazione guidata da Roberto Savoia risulta essere piuttosto solida sia in difesa che in attacco. Seconda miglior difesa del girone, con 19 gol subiti in 30 partite, e ben 72 segnati. Capocannoniere della Matese Daniele Napoletano, autore di 25 reti in Eccellenza. Ciò che emerge da questa disanima è che il Gela, chiunque sia l’avversario, non può commettere errori. La difesa dovrà mostrarsi compatta per arginare le scorribande molisane e dovrà evitare di sbilanciarsi senza farsi ingolosire da eventuali calci piazzati che possono creare insidie nelle aree avversarie. Il Gela ha già subito qualche gol evitabile per via di ingenuità difensive, ma qui il margine di errore è ancor più limitato. Al via il 25 maggio una fase playoff nazionale che promette tanto spettacolo.
14.7°