Gela. Un nuovo regolamento per la gestione degli incarichi esterni assegnati da Palazzo di Città agli avvocati locali.
L’incontro con i legali del consiglio dell’ordine. L’atto è oramai in dirittura d’arrivo e a redigerlo sono stati i componenti della commissione affari generali presieduta dal consigliere del Megafono Giuseppe Guastella. Così, già questa mattina, i componenti della commissione hanno incontrato i rappresentanti del consiglio dell’ordine locale. All’incontro, hanno partecipato i legali Ignazio Emmolo, Laura Caci, Gioacchino Marletta, Maurizio Cannizzo e Giuseppe Condorelli. La riunione è stata organizzata con l’obiettivo di ottenere indicazioni utili direttamente dai rappresentanti dei legali della città. Così, nel nuovo regolamento verranno inserite quattro fasce per materia di competenza e gli incarichi potranno essere assegnati anche ai patrocinanti legali da almeno due anni. Gli avvocati hanno inoltre spinto sulla necessità di evitare eventuali casi d’incompatibilità con incarichi assegnati dall’ente a professionisti che già patrocinano procedimenti contro Palazzo di Città. “E’ stato molto utile il confronto con i componenti del consiglio dell’ordine – spiegano il presidente Giuseppe Guastella e l’altro membro della commissione Giovanni Panebianco – se i tempi verranno rispettati, entro la prossima settimana la bozza di regolamento arriverà al segretario generale”. Tutto questo, però, in attesa che i magistrati del Consiglio di giustizia amministrativa si pronuncino sul ricorso presentato dall’amministrazione comunale contro l’ordinanza sospensiva che ha bloccato la procedura di assegnazione dell’intero carico legale dell’ente ad un’associazione temporanea di scopo composta da tre avvocati, scelti negli scorsi mesi proprio dalla giunta. Una mossa che era stata decisa con l’obiettivo di tagliare i costi per gli incarichi legali esterni e concentrare l’intero peso delle controversie su un unico gruppo di lavoro. Alla riunione odierna, hanno preso parte anche gli altri componenti della commissione affari legali Carmelo Casano, Sara Cavallo e Francesca Caruso.
Il regolamento presentato a settembre. Lo scorso settembre, furono i consiglieri comunali del Polo Civico Guido Siragusa e Sandra Bennici a presentare un loro regolamento sulla gestione degli incarichi legali. Venne depositato alla segreteria generale di Palazzo di Città ma, fino ad ora, non è mai arrivato in aula consiliare.