Il reliquiario della Madonna delle Lacrime di Siracusa tra i detenuti di Balate

 
0

Gela. Il reliquiario della Madonna delle Lacrime di Siracusa è’ giunto ieri presso il carcere di contrada Balate di Gela, proveniente da Enna. Un momento spirituale fortemente voluto dal cappellano del carcere Fra’ Emanuele Artale e grazie alla disponibilità del direttore Cesira Rinaldi e al direttore in missione per quel giorno Giorgia Gruttadauria. I detenuti ed il personale in servizio hanno potuto pregare ed ammirare da vicino le lacrime della Madonna. Presenti anche i gruppi di volontariato impegnati all’interno del carcere Rinnovamento nello Spirito e la Comunità di Sant’Egidio.

Dopo un breve momento di presentazione e di preghiera all’interno della cappella con il personale amministrativo e di Polizia Penitenziaria, il reliquiario è stato trasportato nella sala teatro per una celebrazione eucaristica presieduta da don Raffaele Aprile, vice-rettore della Basilica Santuario di Siracusa e concelebrata dal cappellano e da Don Filippo Celona. I detenuti hanno svolto il servizio liturgico.

L’evento della lacrimazione si è verificato a Siracusa nel 1953, dal 29 agosto al 1° settembre: da un’effigie mariana in gesso smaltato posta come capezzale nella casa di una povera famiglia di Siracusa scaturirono lacrime, risultate in seguito di tipo umano.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here