Gela. Sono tre i finalisti della prima edizione del Premio “Emanuele Minardi” indetto nell’anno del Cinquantesimo dal Club Nautico di Gela nel ricordo dell’uomo di mare. La Commissione presieduta dalla Preside Flora Montana e composta da Giuseppe Orlando, Francesco Vacirca, Pino Valenti, ha decretato i tre finalisti, che hanno raggiunto il podio con due scatti fotografici e un olio su tela. Primo Posto (350 euro) per Alice Fraglica del liceo artistico Maiorana, secondo Posto (250 euro) per Emanuele Fidone del liceo scientifico Elio Vittorini e terzo Posto (150 euro) per Noemi Di Bernardo, altra giovane promessa del Maiorana.
Menzione speciale per il liceo classico Eschilo grazie al cortometraggio “Le maschere del mare” realizzato dagli alunni Giulia Giudice, Giuseppe di Benedetto, Valentina Russo e Francesco Pizzardi.
Oltre 70 gli elaborati inviati dagli studenti delle scuole secondarie della città che hanno risposto con entusiasmo e creatività al bando di concorso volto ad onorare la memoria del socio fondatore Emanuele Minardi e la sua grande passione per il mare. Socio fondatore del Club Nautico nel lontano 1968, “Nenè Minardi”, ideatore e promotore di iniziative sportive legate al mare, è stato ricordato dalla nipote Paola Minardi per il suo smodato amore per la motonautica, l’avvio delle gare offshore nel Golfo di Gela e per aver contribuito a diffondere in città la cultura del mare, ancora oggi grande catalizzatore del circolo velico. Ieri sera, durante la “Festa del Mare” è stato ricordato con elaborati a libera espressione creativa che raccontassero il mare, visto con occhi degli studenti gelesi.