Gela. Escluso dalla graduatoria dei progetti finanziabili. Il Gruppo di azione costiera “Unicità del Golfo”, con capofila il Comune di Gela, è attualmente fuori dalla ripartizione
dei circa diciassette milioni di euro destinati dalla Regione al miglioramento del settore della pesca e di tutte le attività collaterali.
“Non ci arrenderemo”. Oltre a Gela, del Gac escluso fanno parte Lampedusa, Licata, Vittoria, Santa Croce Camerina, Scoglitti, Acate e Butera. Per i sindaci tagliati fuori dalla ripartizione, però, la decisione sarebbe non tecnica ma politica. Insomma, ci sarebbe una cabina di regia in grado di escludere un Gac composto da comuni guidati da amministrazioni invise a Palermo. Per questo motivo, sta per partire una diffida e una consequenziale richiesta di accesso agli atti, finalizzata a verificare i passaggi amministrativi seguiti dai funzionari della Regione. “Senza le opportune verifiche e l’adozione di provvedimenti tesi a ristabilire la giusta valutazione – dice il sindaco Domenico Messinese – non ci arrenderemo alla penalizzazione di un’economia su cui si basa l’area siciliana più pregiata nel settore della pesca e del turismo, da Lampedusa a Santa Croce”. A questo punto, non si esclude neanche l’avvio di un’azione legale.