“I piani costruttivi non generano economia…”, i grillini stoppano i Peep: “In vent’anni i costruttori hanno avuto gioco facile”

 
0

Gela. “Sostenere che i piani di edilizia economica e popolare e la cementificazione di intere aree della città creino economia è un’assurdità”.

“Ci vuole una seria verifica”. Dopo l’approvazione, in consiglio comunale, del piano costruttivo “Gela Casa”, che sorgerà nella zona di contrada Olivastro, i consiglieri comunali del Movimento cinque stelle ribadiscono tutta la loro contrarietà ai programmi edilizi che, negli ultimi vent’anni, hanno del tutto modificato la struttura urbanistica della città.


“Piuttosto che autorizzare la costruzione di nuove villette – dice Virginia Farruggia – bisogna invece avviare una seria verifica sui piani già realizzati negli scorsi anni. Come movimento cinque stelle, abbiamo già chiesto una relazione scritta ai tecnici del municipio su tutti i piani Peep. In molti casi, mancano le opere di urbanizzazione previste nei progetti e, allo stesso tempo, i controlli vanno effettuati sui collaudi tecnici. Non possiamo sempre ritrovarci con interi quartieri allagati dalle acque piovane e dagli scarichi, solo perché mancano impianti adeguati”. Per il consigliere comunale del Movimento cinque stelle, i costruttori in città, almeno negli scorsi anni, avrebbero avuto gioco facile nell’ottenere il via libera ai piani di edilizia economica e popolare. “Lo stratagemma è veramente molto semplice – conclude – bastava non superare una certa percentuale di cubatura e volumetria per essere esentati dalla valutazione ambientale strategica. Mettendo insieme tutti i piani costruttivi realizzati in città, però, esce fuori un panorama urbanistico che è stato totalmente occupato dal cemento”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here