Gela. Nei momenti più difficili, quelli in cui si è ricoverati in ospedale, l’affetto degli animali può aiutare a sollevare il morale. E oggi in città, l’ospedale Vittorio Emanuele, con il prezioso supporto di Adoces e di alcuni volontari ha aperto la strada al progetto “Teniamoci per la zampa”, all’interno dei reparti dell’Hospice e di Pediatria. Di buon mattino due splendidi esemplari di Husky e Labrador hanno iniziato a scorazzare tra le corsie, strappando sorrisi a piccoli pazienti e agli anziani ricoverati in Hospice.
Jack, un cucciolone di appena un anno, e Leo di 4 anni si sono prestati con grande gioia all’incontro con i pazienti, che hanno passato l’intera mattinata con loro.
Il progetto è stato ideato dall’Adoces che lo ha proposto alla direzione sanitaria dell’Asp e del Vittorio Emanuele, trovando immediati riscontri.
Un’iniziativa sposata con gioia dai primari dei due reparti Rosario Caci e Giampaolo Alario. Particolarmente emozionante la tappa all’interno dell’Hospice. I due terapisti a 4 zampe si sono avvicinati con grande dolcezza ai pazienti trasmettendo loro sicurezza e calore, senza parlare, ma solo attraverso la loro semplice presenza.
A sostenere l’iniziativa anche Felice Mezzasalma, titolare di un negozio di animali, che ha fornito il proprio sostegno senza alcuna esitazione.
Il progetto ha anche il patrocinio gratuito dell’Amministrazione comunale, questa mattina presente per un saluto con il sindaco Lucio greco e con l’assessore al ramo Florinda Iudici. Un’iniziativa che, visti i risultati, in ospedale hanno intenzione di ripetere altre volte nel corso dell’anno.