Gela. E’ stata appena inaugurata all’interno del palazzo di giustizia ed è già entrata in funzione.
La nuova aula d’ascolto per i minori è stata utilizzata, durante un’udienza legata ad un procedimento di separazione fra coniugi, per sentire due minori, entrambi figli della coppia.
L’esigenza di un colloquio informale con i bambini è stata espressa dal giudice Valentina Balbo.
Nessuna delle parti interessate alla contesa si è opposta. Sia l’avvocato Giovanna Cassarà, che assiste la madre dei due bambini, che il collega Giuseppe Zampogna, legale del padre, hanno prestato il loro consenso. Il magistrato, così, ha potuto approfondire i risvolti dell’intera vicenda familiare parlando con uno dei bambini.
Non a caso, l’udienza si è protratta per alcune ore. Il giudice Balbo è stato chiamato a valutare una richiesta di modifica della domiciliazione dei minori che, attualmente, vivono a periodi alterni con i genitori.
La nuova aula, così, si appresta a diventare uno strumento di supporto all’attività, sempre molto delicata, da svolgere alla presenza di eventuali minori. La realizzazione della struttura è stata possibile grazie al Soroptmist presieduto da Mariangela Faraci. L’inaugurazione è avvenuta lo scorso 5 luglio alla presenza del presidente del tribunale Alberto Leone e della presendente nazionale del Soroptmist, Flavia Pozzolini.