Gela. Azioni educative inefficaci. Gela propone un modello di rete per la formazione di target che mirano al raggiungimento dell’ impegno sociale. Un gruppo di 30 associazioni, che da anni si impegna per la causa educativa,
promuove un’ occasione di formazione pensata per le scuole, associazioni, genitori e parrocchie. Si tratta di 3 giorni di formazione, dal 3 al 5 dicembre, organizzati a pochi chilometri da Gela, presso il Park hotel stella marina a Scoglitti. Per lo stesso motivo è stata proposta una formula low cost di vacanza alternativa per le famiglie, occasione per incrementare il legame tra genitori e figli. Lavorare in gruppo, gestire le emozioni e gli affetti, sviluppare le abilità creative sono i punti chiave su cui punta il progetto. Alla base dell’iniziativa, sta l’impegno di una vasta rete di associazioni cattoliche e aconfessionali, riunite nel Coordinamento del Volontariato animate dal Movi. A sostenere l’iniziativa sono il Cesvop e la fondazione con il sud. “Affrontare l’emergenza educativa, significa abilitare competenze di quanti hanno compiti educativi, dai genitori alle scuole” – dichiara il presidente della sezione locale del Movimento di volontariato italiano, Enzo Madonia.
Condizioni di disagio e devianza minorile sono difficoltà che preoccupano costantemente la società odierna, occuparsi dell’educazione dei giovani può essere un’ottima dimostrazione dell’impegno che la città offre ai suoi giovani.