Gela. Probabilmente, verrà ufficializzato nelle prossime ore, forse con un comunicato della coalizione. Il gruppo di centrodestra, che attende l’esito del ricorso al Tar sul possibile annullamento del risultato elettorale, è andato oltre la sola azione amministrativa. Pare sia stato deposito un esposto in procura. Nelle ultime settimane, la vicenda politica ha lasciato sempre più spazio alle strategie giudiziarie. Gli esponenti di centrodestra, che alle amministrative hanno scelto di puntare sul leghista Giuseppe Spata, avrebbero sollevato molti dubbi su alcuni documenti che la coalizione del sindaco Lucio Greco intenderebbe produrre, soprattutto rispetto alla regolarità della fase di autenticazione delle firme, raccolte per la presentazione di diverse liste a sostegno dell’attuale sindaco. Una scelta che conferma una tensione sempre più palpabile. La prossima settimana, i giudici del Tar Palermo dovranno pronunciarsi sul ricorso amministrativo, sostenuto dall’alleanza risultata sconfitta al termine delle amministrative. Una decisione che potrebbe del tutto stravolgere l’esito delle urne, che alla fine ha sorriso agli “arcobaleno” del sindaco. Il gruppo di centrodestra, da tempo, sostiene che ci siano state delle possibili irregolarità, che se accertate metterebbero fuori dai giochi diverse compagini elettorali, schierate con Greco.
Non è da escludere, a questo punto, che l’esposto possa essere prodotto anche nel giudizio amministrativo al Tar, per rafforzare la tesi. I prossimi saranno giorni di fuoco, tra accuse reciproche e “visite” in procura.
I Gelesi hanno sancito una schiacciante vittoria dell’avvocato Greco, un ribaltamento dell’esito lede fortemente sulla scelta, è antipopolare e contro il voto libero.