Gela. Valori dei trialometani fuori dalla norma e i responsabili dell’ufficio Igiene pubblica dell’Asp hanno chiesto al sindaco Lucio Greco di firmare un’ordinanza che vieti l’uso dell’acqua a fini alimentari nei quartieri Caposoprano e Macchitella. Le analisi chimiche sono state effettuate nel serbatoio di Montelungo, nel punto di via Mazara del Vallo, nella centralina di rifornimento di Macchitella e nel serbatoio di Caposoprano. Il sindaco ha firmato un’ordinanza che vieta fino a nuovo ordine l’uso dell’acqua, ad eccezione di esigenze igieniche e per garantire la cura domestica. Con l’allerta coronavirus, bisognerà anche sostenere l’acqua a rischio trialometani.
Intanto, il sindaco ha dispoto di prelevare 15 mila euro dal fondo a sua disposizione per fornire le frazioni balneari. Le autobotti comunali sono ormai obsolete e inservibili e la convenzione con Caltaqua attende di entrare a regime. Con i fondi stanziati, saranno le autobotti private a fornire chi ha fatto richiesta.
Non è assolutamente consentito l’uso. E i trialometani hanno origini ben precisi, responsabili. E ci sequenze. Se volete sono in possesso di un opuscolo di 2 pagine del Ministero della sanità.