Emergenza Coronavirus, Comune dirama misure: “Nel caso di sintomi avvertire operatori sanitari”

 
1

Gela. L’allerta Coronavirus si fa sentire anche in città e in municipio sono state varate diverse indicazioni, tutte rivolte a chi rientra dalle zone a rischio e non solo. “Chiunque abbia fatto ingresso in Italia negli ultimi quattordici giorni dopo avere soggiornato in zone a rischio epidemiologico come identificato dall’Oms , ovvero nei Comuni italiani dove è stata dimostrata la trasmissione locale del Covid-19 deve comunicare tale circostanza al Dipartimento di prevenzione dell’azienda sanitaria territorialmente competente o Asp 2–Caltanissetta tel.0934.559955”. Inoltre, da Palazzo di Città fanno sapere che bisognerà “fornire dettagliatamente tutte le informazioni che verranno richieste. Nel caso il soggetto interessato contatti il 112 o il numero verde regionale 800.458.787, lo stesso, dopo aver fornito generalità e recapiti telefonici, resterà in attesa di essere contattato dal dipartimento di Sanità pubblica competente nel territorio. Ricevuta la segnalazione dall’operatore di Sanità Pubblica il soggetto si atterrà scrupolosamente alle indicazioni impartite per l’eventuale avvio della sorveglianza sanitaria e dell’isolamento fiduciario”.

Nel prontuario si fa anche riferimento a tutti i passi da muovere nel caso di quarantena. “Seguire le informazioni e le indicazioni che l’operatore di sanità pubblica fornirà nel caso di necessità di misure di isolamento domiciliare e sorveglianza attiva. Mantenimento dello stato di isolamento per 14 giorni dall’ultima esposizione. Divieto di contatti sociali.  Divieto di spostamento e viaggi. Obbligo di rimanere raggiungibile per le attività di sorveglianza”. Se dovessero sorgere sintomi, allora bisognerà “avvertire immediatamente l’operatore di sanità pubblica che darà le ulteriori indicazioni necessarie. Nei casi non consigliati di autopresentazione al pronto soccorso per sindrome influenzale i soggetti dovranno accedere alle aree di pre-triage appositamente istituite dall’azienda e seguire le indicazioni qui presenti”. Palazzo di Città ha comunicato nelle ultime ore tutte le necessarie avvertenze.

1 commento

  1. I sintomi di che? Influenza, raffreddore, tosse, e chi è che non ce l’ha? Mi sembra davvero una presa per i fondelli. Anzi no, non mi sembra, lo è! Il virus ce lo avete in testa tutti quanti, siete malati di coglionaggine (scusate ma era l’unica parola che si addiceva).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here