Gela. Questa sera, si riunisce nuovamente l’assemblea dei sindaci della Srr4. Con due procedure di gara, andate deserte per l’assegnazione dell’appalto da un anno del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti, dovranno essere presi provvedimenti, in attesa che il prefetto convochi i primi cittadini del comprensorio. All’ordine del giorno, però, c’è anche l’avvio del nuovo impianto di trattamento meccanico biologico dei rifiuti, che rischia di slittare, soprattutto a causa di lentezze burocratiche. L’incertezza, al momento, sembra farla da padrona e l’amministrazione comunale del sindaco Lucio Greco ha deciso di conformarsi al deliberato dell’assemblea dei soci della Srr4 e del consiglio di amministrazione della società di regolamentazione, decretando la proroga tecnica in favore di Tekra, l’azienda campana che svolge le attività di raccolta e smaltimento dei rifiuti, in città e negli altri comuni dell’ambito. Le proroghe si susseguono da anni. Senza l’assegnazione della cosiddetta gara “ponte” e con un iter molto lungo per quella pluriennale, non ci sono molti altri spazi di manovra. Il servizio non può essere interrotto e così la giunta ha varato la proroga fino al prossimo 30 settembre, conformandosi ai verbali della Srr, risalenti allo scorso maggio.
Greco e l’assessore Grazia Robilatte mirerebbero ad un cambio di passo (almeno così hanno sempre spiegato), con un miglioramento del servizio. Ancora tante zone della città non sono in condizioni idonee. Al momento, però, arriva l’ennesima proroga. Tra gare deserte e un tira e molla sui debiti maturati dal Comune per la copertura dei costi del servizio, tanti punti interrogativi devono trovare vere risposte. I magistrati della Corte dei conti regionale e quelli della procura, da tempo, hanno avviato approfondimenti sulla vicenda rifiuti e sull’appalto.
quella dei rifiuti , e’ una VERGOGNA, aumento della spazzatura del 50% e CITTA’ sporchissima, al di la’ di tanti cittadini maleducati.
Interi quartieri da mesi, completamente ABBANDONATI, nessun servizio di spazzamento.
Amministrazione , fino adesso inadeguata, altro che pulizia STRAORDINARIA.
Citta’ senza un PRESENTE, e, senza un FUTURO.
AUGURI GELA.