“Dai privati anche per estrarre un solo dente”: l’odissea sanitaria di un operaio

 
0

Gela. “Ma è mai possibile che un cassaintegrato come me, solo per effettuare l’estrazione di un dente, debba necessariamente rivolgersi ai privati? Ho cercato di avere il servizio dall’Asp ma, alla fine, si paga meno rivolgendosi ad un medico privato”.

E’ lo sfogo dell’operaio Giuseppe Fecondo a conclusione di una lunga trafila iniziata proprio per ottenere l’estrazione di un dente dai medici in servizio ai poliambulatori di via Butera. “Non chiedevo la luna – spiega – dopo aver pagato circa ventisei euro come ticket, mi sono rivolto ai medici in servizio nella struttura di via Butera. Lì, mi hanno comunicato che non potevano intervenire a causa dell’assenza di tutti i sistemi necessari ad evitare eventuali conseguenze dall’estrazione. Mi hanno consigliato di affidarmi ad un privato convenzionato”.
Dopo aver ottenuto il rimborso del ticket, l’attesa non si è di certo conclusa. “Mi sono recato dal convenzionato indicatomi – continua l’operaio – e, prima, mi ha comunicato di dover effettuare una specie di controllo preliminare, pagando trenta euro e, poi, la vera e propria estrazione, versando altri trenta euro. Io avevo subito necessità che si intervenisse. Alla fine, facendo i conti, mi sono rivolto ad un privato ed ho pagato meno rispetto a ciò che avrei pagato con il servizio pubblico. Ho pensato anche di estrarmi da solo il dente. Ma perché chi si trova in un periodo economico di difficoltà non può contare sul servizio pubblico e deve per forza rivolgersi ai medici privati?”.
L’operaio, davanti alla necessità di evitare altre trafile, ha scelto di affidarsi ad un dentista privato che ha effettuato l’intervento richiesto. I dubbi, però, sono certamente rimasti. Per questo motivo, Giuseppe Fecondo ha scelto di esternarli dopo ciò che gli è capitato. “Non mi interessa molto il mio caso – conclude – volevo solo far capire a tutti quali difficoltà si possano affrontare, anche da un punto di vista economico, per ottenere un servizio. Non parliamo certo di un intervento complicato, tutt’altro. Alla fine, ho dovuto pagare un privato”. I funzionari locali dell’Asp, però, escludono qualsiasi ostacolo.
“Le estrazioni – spiega il responsabile del distretto sanitario dell’Asp Giuseppe Piva – si effettuano regolarmente. Consigliamo agli utenti di rivolgersi ai medici convenzionati solo in casi più complessi del normale, ad esempio quando l’utente è affetto da qualche particolare patologia. In questo modo, evitiamo qualsiasi problema o complicazione. Non esistono impedimenti per nessuno. Il servizio viene regolarmente svolto nelle nostre strutture oppure, in alternativa, tramite professionisti convenzionati con l’ente. Voglio rassicurare tutti”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here