Gela. Da tre anni studia insieme ad altri ricercatori tutti i casi di leucemia. La gelese Adriana Ammirata, 30 anni, da tre anni opera presso il laboratorio di Citogenetica Oncoematologica della compagnia HSL (Health and Safety Laboratory) di Londra, dove ricopro la posizione di Pre-registration Clinical Scientist.
Dopo la laura nel 2012 presso l università degli studi di Palermo in biologia e la specializzazione nel 2014 a Parma in “biologia e applicazioni biomediche” il trasferimento in Inghilterra.
“ll laboratorio per il quale lavoro – racconta – si occupa di diagnosticare tutti i casi di Leucemia, Linfomi e Mieloma del Nord di Londra. Da 7 anni si tiene a Cambridge il Congresso Cytocell che ospita Clinical scientists e specialisti provenienti da tutta l’Inghilterra. Il Workshop si è svolto presso il Jesus College di Cambridge. Gli ospiti hanno portato presentazioni di svariato genere in ambito oncoematologico, costituzionale e istopatologico, il fine era quello di riportare casi patologici diagnosticati tramite Probes Cytocell. il mio talk si intitolava ” Cryptic RARA insertion in chromosomally normal APML- a FISH study using Cytocell probe”. È stata una esperienza molto formativa che mi ha arricchito sia come persona che come professionista, dandomi la possibilità di mettermi in discussione e aprire nuove collaborazioni future con questa azienda che ad oggi è una delle più importanti in Europa.