Gela. Da oggi è on line una nuova rubrica: amici a quattro zampe. Ci aiuta la Lida Gela. Servirà non solo a sensibilizzare sul problema animalista, ma anche a trovare casa per cuccioli abbandonati o da donare. I riferimenti sono quelli della Lida Gela o se volete del nostro sito.
I soci dell’associazione Lida (lega italiana per i diritti dell’animale) si sono riuniti presso i locali delle Giubbe d’Italia. “Speriamo che l’assessore Ventura mantenga la promessa di darci una sede presso i locali che ospiteranno l’ambulatorio veterinario comunale con annesso primo ricovero e pronto soccorso – dice Massimo Greco – Abbiamo visitato i locali dell’ex mattatoio comunale che saranno ristrutturati entro i primi mesi di quest’anno”. Durante l’incontro si è parlato della volontà di creare degli incontri con le scolaresche per divulgare il messaggio animalista e di civiltà ambientale. Saranno promosse anche delle convenzioni con ristoranti e supermercati per poter usufruire di derrate alimentari da destinare ai quattro zampe accuditi dagli attivisti della Lida. “Lo sforzo è quello di creare le condizioni migliori per informare i cittadini e per tutelare al massimo gli animali che ci danno tanto affetto – dice ancora Greco – e che noi umani spesso invece trattiamo così male, come se le bestie fossimo noi. Allo stesso tempo significa anche tutelare i cittadini, perchè debellando il randagismo si eliminano anche le situazioni di drammatica emergenza che si verificano spesso”.
“Le sterilizzazioni infatti sono il solo strumento efficace per eliminare il randagismo, e purtroppo ad oggi il comune non ha mai ottemperato alla legge nazionale e regionale. Speriamo che con il nuovo anno le cose cambino, aspettiamo fiduciosi l’inizio dei lavori e il prossimo invito del sindaco per fare il punto sulla situazione odierna”.
Seguiteci nell’apposita rubrica ogni giorno.