Gela. Anche i consiglieri comunali si adeguano alla tecnologia ed all’hi-tech. I notebook saranno gradualmente sostituiti dai tablet. L’ufficio di Presidenza del Consiglio comunale ne ha già acquistati cinque, ma non è escluso che in futuro possano dotarsene tutti i trenta consiglieri.
I notebook hanno fatto la loro comparsa alcuni anni fa, ma non tutti i consiglieri li hanno restituiti al termine del loro mandato. Uno di loro infatti, malgrado le lettere di sollecito, non lo ha mai riconsegnato agli uffici di Presidenza del Consiglio comunale.
L’ufficio legale a tal proposito ha attivato un procedimento finalizzato al recupero del pc non ancora restituito. Agli atti risulta anche un computer portatile rubato proprio all’interno degli uffici di Presidenza. E’ stata sporta una formale denuncia all’autorità giudiziaria per segnalare il furto. Altri due portatili sono guasti ed occorre sostituirli.
Per queste ragioni è stata formulata una trattativa privata, cui sono state invitate tre ditte che hanno regolarmente presentato dei preventivi. L’affidamento è stato assegnato per la fornitura di cinque Galaxy Tab H3G. Da quest’anno le convocazioni di consiglio comunale e question time avvengono solo per posta elettronica.