Gela. Si è parlato di celiachia nel corso della presentazione del libro di ricetta della vittoriese Elena Gambuzza, che, dopo aver scoperto che il figlio Flavio fosse celiaco, ha deciso di preparare con le proprie mani cibi adeguati.
Due anni di esperimenti, combinazioni con i vari ingredienti sono racchiusi nel testo “Senza glutine”. Il libro è stato presentato presso la libreria Edicolè – Mondadori di Piazza San Francesco. “Attraverso questo manuale – ha detto l’autrice – si possono conciliare le esigenze dei celiaci con i gusti e le abitudini alimentari del resto della famiglia, partendo dalle farine naturali senza glutine, da utilizzare al posto della farina di frumento per piatti gustosi in linea con la tradizione mediterranea”.
Presenti all’evento tanti genitori che hanno adattato i loro stili di alimentazione per aiutare i figli. Maria Grazia Piparo, presidente dell’associazione celiaci Eschilo di Gela, ha puntato il dito sull’informazione sulla patologia. “In città ci sono circa 800 celiaci, purtroppo però ne conosciamo soltanto 150 – ha detto – Li invitiamo a seguire le nostre attività perché possano iniziare a convivere con più serenità con questa intolleranza”. “Senza rinunciare al sapore – ha detto la nutrizionista Rita Maniglia – tutto è possibile utilizzando i gusti di bambini ed adulti. Anche i ristoranti dovrebbero allestire menù speciali perché l’essere celiaci non sia un limite fuori da casa”.