Gela. Quella laurea conseguita ad Honolulu non è bastata ad evitare i sigilli apposti allo studio medico dai carabinieri di Gela (Caltanissetta). Lorenzo e Salvatore sauna, zio e nipote, rispettivamente di 52 e 27 anni, sono stati denunciati per esercizio abusivo della professione medica.
I militari sono arrivati presso lo studio di chiropratica di via Recanati di buon mattino per effettuare un controllo.
L’ispezione ha permesso di accertare come i due titolari dello studio non fossero in possesso delle necessarie autorizzazioni sanitarie per l’esercizio dell’attività, circostanza poi verificata presso l’Asp di Gela. Quando i carabinieri e gli ispettori sanitari hanno chiesto i titoli di studio abilitanti all’esercizio della pratica, zio e nipote hanno esibito diploma e laurea rilasciate dall’Università di Honolulu, assolutamente non riconosciuti in Italia dalla normativa vigente.
Durante il controllo i carabinieri hanno verificato la presenza di numerose apparecchiature e macchinari elettromedicali, per cromoterapia, elettroporazione, biorisonanza e tecar terapia, tutte prive di regolare certificazioni europee, per un valore stimato di circa 200.000 euro. La strumentazione, insieme all’immobile adibito a studio, sono stati posti sotto sequestro, mentre i due medici segnalati a piede libero alla Procura di Gela.