Gela. L’ascensore panoramico, che collega viale Mediterraneo al parcheggio del “giardino belvedere” prospiciente Palazzo di Città, continua a rimanere inutilizzato e fuori uso.
I privati ne hanno chiesto la gestione. L’ascensore, voluto dall’allora sindaco Rosario Crocetta, è costato centoquarantamila euro alla città. Durante la vecchia amministrazione, era stato messo in funzione grazie all’appello lanciato da una famosa trasmissione televisiva “Striscia la notizia”. Tuttavia, ad oggi il continua a rimanere off-limits alla cittadinanza. Negli scorsi mesi, anche dopo l’insediamento della nuiova giunta del sindaco Domenico Messinse, alcuni privati, tra questi anche i gestori di locali pubblici della zona, hanno fatto richiesta per averne la gestione e renderlo fruibile agli utenti.
Dal Comune la replica. L’ascensore panoramico è perfettamente funzionante. Rimane chiuso perché si attende la seconda parte della verifica strutturale, ritenuta imprescindibile dagli uffici tecnici del Comune in termini di sicurezza per i cittadini. L’ascensore panoramico infatti è stato attivato quasi dieci anni fa e necessita di una verifica strutturale, affidata all’Ustit, sezioni di Catania e Palermo, che agisce per conto del Ministero delle Infrastrutture. Verifiche già avviata questa estate e che saranno completate entro la fine dell’anno. Dopo quanto accaduto a Roma (incidente che costò la vita ad un bambino) il Comune responsabilmente attenderà il completamento (già sollecitato) delle verifiche prima di riaprire al pubblico l’ascensore panoramico.