Bretella Borsellino, “riaprirà entro 72 ore”: i timori dei commercianti della zona

 
0

Gela. Dopo la chiusura al transito veicolare della bretella di via Borsellino, l’amministrazione comunale ha ordinato un intervento straordinario di contenimento del costone.

“Riapertura entro 72 ore”. Il provvedimento mira ad arginare un eventuale cedimento di una sezione a nord della strada, dove insistono alcuni caseggiati e la stessa via Romagnoli. Secondo il sindaco Angelo Fasulo, nonostante il cedimento riscontrato al muro di contenimento non ci sono imminenti pericolo di crollo.

Sulla vicenda è intervenuto anche l’assessore alla Protezione Civile, Carmelo Casano, ha comunicato che “i lavori per la realizzazione della paratia sono già iniziati nel pomeriggio di ieri e si completeranno entro le prossime 72 ore, consentendo così l’immediata riapertura al traffico in piena sicurezza della via Borsellino”. Sono stati avviati accertamenti per confermare la stabilità del costone di via Borsellino.

“La paratia necessaria”. “Il monitoraggio partito a febbraio va comunque avanti – assicura Fasulo – anche se dagli esiti dei dati dei rilievi topografici finora in nostro possesso non risulta ci sia alcuna dinamicità nei punti monitorati. Al momento non abbiamo ancora i dati definitivi sul costone, considerato che i rilievi, ieri, non si sono potuti effettuare a causa delle condizioni meteo avverse.

Le indagini verranno completate entro la settimana. In ogni caso, in accordo con il Genio Civile, in via del tutto precauzionale e soprattutto per consentire la riapertura immediata della bretella Borsellino, un’arteria fondamentale per la nostra viabilità urbana, abbiamo già dato il via libera per la realizzazione di una paratia che ci consenta di salvaguardare la sicurezza dei cittadini fino alla risoluzione completa della situazione”.

“Riaprite la bretella!”. Intanto, la chiusura della bretella stradale Borsellino ha messo in allerta gli esercenti della zona di via Romagnoli. Chiedono certezze sulla riapertura al transito di un’arteria ritenuta strategica. “Devono indicarci tempi precisi – spiegano – non possiamo rischiare che via Romagnoli si trasformi in un deserto”. Lo stesso consigliere comunale dell’Udc Guido Siragusa chiederà un immediato incontro chiarificatore con il sindaco Angelo Fasulo. “I commercianti della zona – ammette – sono veramente molto preoccupati. Bisogna rassicurarli e indicare i tempi di ripaertura al transito veicolare della bretella Borsellino”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here