Bilancio trasmesso alla presidenza del consiglio, potrebbe arrivare in aula a fine mese
Gela. Il bilancio di previsione 2020 arriverà in aula consiliare non prima di fine novembre. Sul tavolo del presidente del consiglio comunale Salvatore Sammito ci sono proprio le carte del documento f...

Gela.Il bilancio di previsione 2020 arriverà in aula consiliare non prima di fine novembre. Sul tavolo del presidente del consiglio comunale Salvatore Sammito ci sono proprio le carte del documento finanziario e del Dup. “Ho già trasmesso tutto anche alla commissione bilancio”, dice il presidente. A loro volta, i consiglieri hanno avviato l’attività di verifica dei numeri del bilancio e del documento unico di programmazione, così da rilasciare il parere necessario. Prima che questi atti, predisposti dagli uffici tecnici del municipio e dall’assessore Danilo Giordano, possano essere trattati dal consiglio comunale, sarà però necessario avere a disposizione anche il piano delle alienazioni e quello triennale delle opere pubbliche, comunque in dirittura d’arrivo. Considerando i tempi previsti per la trasmissione dell’intera documentazione e per l’approvazione di atti propedeutici come il piano triennale delle opere pubbliche e quello delle alienazioni, il bilancio dovrebbe impegnare l’aula consiliare tra le fine del mese di novembre e le prime settimane di dicembre. Il termine per l’approvazione, di recente, era stato prorogato al 31 ottobre.
A Palazzo di Città, però, bisognerà ricorrere agli straordinari e l’assise civica, causa restrizioni anti-Covid, dovrà affrontare in remoto l’intero dibattito, con l’aula consiliare ormai off-limits, almeno fino a quando non verrà superata questa seconda ondata dell’emergenza sanitaria.