Palermo. La Presidenza della Regione siciliana, a margine della riunione di oggi ha comunicato aiuti agli autotrasportatori grazie a un fondo economico con una dotazione iniziale di 15 milioni di euro, destinato a finanziare crediti di esercizio ed aiuti per gli investimenti
La Crias, l’ente controllato dalla Regione siciliana, con delibere del Presidente Rosario Alescio, ha autorizzato l’approvazione delle prime 76 richieste di finanziamento per complessivi euro 2,46 milioni di euro. Le operazioni di pagamento sono già in corso di esecuzione.
“Le rassicurazioni fornite dal sottosegretario ai Trasporti, Guido Improta, che oggi in aula alla Camera, rispondendo ad un’interpellanza, ha assicurato che il governo è pronto ad inserire nei primi provvedimenti utili nuove norme a favore dell’autotrasporto, costituiscono un segnale importante e sono la conferma che il confronto che abbiamo avviato da alcune settimane con Roma sortisce i primi, positivi effetti”.
E’ quanto afferma l’assessore regionale alle Infrastrutture e alla Mobilita’, Pier Carmelo Russo.
“Mi auguro – aggiunge – che le parole dell’esponente dell’esecutivo nazionale, unitamente alla richiesta di un incontro urgente avanzata oggi al premier Monti dal presidente Raffaele Lombardo, possano contribuire a rasserenare il clima e a far rientrare la protesta degli autotrasportatori con i quali, nella riunione di sabato prossimo, sarà possibile mettere a punto una strategia comune”.