Gela. Meno di 500 metri per completare l’asse viario del Consorzio Asi con la statale per Catania. C’è il voto favorevole di tutto il Consiglio comunale per la variante al piano regolatore generale.
Non ci sono state sorprese e nella seduta di Consiglio comunale straordinaria di venerdì sera tutti i presenti hanno espresso parere favorevole perché convinti dell’importanza dell’opera che dovrà ridurre il traffico pesante, deviandolo sull’asse attrezzato dell’area industriale.
Con il disco verde in Consiglio il Consorzio Asi potrà partecipare ad un bando regionale, per le sole aree di sviluppo industriale siciliane, per trovare le necessarie risorse finanziarie. Occorrono circa sei milioni di euro. I progetti presentati dall’Asi sono tre.
Uno riguarda un sistema d’illuminazione sull’area industriale e per il rifacimento delle molte strutture abbandonate o danneggiate. Complessivamente i progetti ammontano a circa dieci milioni di euro. Prima di cantare vittoria serve in ogni caso la Via, la valutazione di incidenza ambientale.
Intanto sempre venerdì sera Giuseppe Di Dio e Guido Siragusa hanno formalizzato la costituzione del Terzo Polo. Si chiamerà Unione di Centro per il Terzo Polo. Un pratica i due consiglieri si adeguano all’orientamento regionale, dove il gruppo politico ha già cambiato denominazione. Archiviato il progetto iniziale della costituzione del Partito della Nazione. Rimane però l’ispirazione cattolica, moderata e centrista.