Gela. La Commissione parlamentare d’inchiesta sul ciclo dei rifiuti ha concluso il suo lavoro sulla depurazione delle acque reflue. L’ispezione ha riguardato tra gli altri i depuratori di Macchitella, del petrolchimico di Gela e di Enna. Nel pomeriggio di mercoledì la Commissione ha audito il Procuratore di Caltanissetta Amedeo Bertone e di Gela Fernando Asaro.I siti oggetto di sopralluogo sono interessati da procedimenti giudiziari o indagini. Inoltre, i depuratori di Ragusa, Macchitella (Gela) ed Enna sono tra gli impianti afferenti ad agglomerati colpiti da procedure di infrazione europee.
Ieri sera è stato il sindaco di Gela Lucio Greco ad essere ascoltato in merito alla gestione dei due depuratori dove si segnala la presenza di allacci abusivi, così come segnalato anche dall’Arpa, che ha chiesto maggiore attenzione e maggiori controlli
Si è parlato anche del braccio di ferro tra Comune di Gela e Caltaqua. La commissione era informata che il sindaco era tra i fautori della risoluzione del contratto.