Gela. Sport e natura in un connubio imprescindibile. E’ stato un successo la manifestazione promossa dall’associazione Nanocicli Fiab di Gela al parco di Montelungo. Il “Parco in festa” ha trovato il consenso di un centinaio di appassionati, che hanno affollato il parco con bici o semplicemente in tuta e scarpette da ginnastica per fare jogging.
I partecipanti, hanno potuto trascorrere una mattinata lungo i percorsi riqualificati dal comune di
gela, circolando liberamente sia in bici che a piedi. Numerose le famiglie in sella a comuni bici e a piedi armati di tanto entusiasmo hanno potuto apprezzare le migliorie apportate al parco di Montelungo.
Così Gela, nel suo Piano Urbano della Mobilità, avrà, un notevole spazio dedicato alla mobilità sostenibile, con la valorizzazione, almeno sulla carta, di un complesso tecnico di interventi volti a realizzare non solo le fantomatiche e spesso troppo esaltate piste ciclabili, ma anche (soprattutto, ci piace dire) le zone 30, pensate e sviluppate per creare una giusta convivenza fra pedoni, ciclisti e automobilisti. Zone 30 non solo sulla carta, ma create con tutti i criteri necessari per essere realmente incisive sulla mobilità
urbana.