Gela. Ci sono anche i giornalisti gelesi Andrea Cassisi e Lorena Scimé tra i vincitori della XXXIII Edizione del Premio Letterario Internazionale “Nino Martoglio” che si è svolta sabato, al Teatro Comunale di Belpasso. Il premio, ritirato da Andrea Cassisi, è stato assegnato per la pubblicazione del volume Hoefer racconta Camilleri. La cerimonia è stata presentata dalla giornalista Flaminia Belfiore.
La serata è stata allietata dall’attore Pippo Pattavina che ha fatto rivivere alcuni momenti della commedia “Filippo Mancuso e Don Lollò” scritta a quattro mani da Andrea Camilleri e Giuseppe Dipasquale.
Giunta alla sua trentatreesima edizione, la manifestazione quest’anno è stata dedicata alla memoria di Andrea Camilleri, lo scrittore siciliano scomparso di recente (Premio Martoglio per la Letteratura 1999), la cui opera tradotta e apprezzata in tutto il mondo ha contribuito a veicolare un’immagine positiva della Sicilia e a promuovere un forte interesse turistico-culturale nei riguardi dell’Isola.
Tra i premiati delle scorse edizioni che arricchiscono il prestigioso Albo d’Oro del Premio compaiono, tra gli altri, Gesualdo Bufalino, Giuseppe Bonaviri, Andrea Camilleri, Silvana Grasso, Simonetta Agnello Hornby, Turi Ferro, Leo Gullotta, Pippo Baudo, Katia Ricciarelli, Vittorio Sgarbi, Giuseppina Torregrossa, Paolo Di Paolo, Roberto Alajmo, Pietro Melati, Gene Gnocchi, Moni Ovadia.