Gela. Sono per adesso dieci le società hanno formalizzato la domanda di iscrizione al campionato di Divisione nazionale di serie C di pallacanestro. Nel girone H l’Icaro Ecology ritroverà altre sette squadre siciliane, e solo tre saranno le calabresi.
La lega nazionale di pallacanestro ha deciso di ripescare infatti due squadre palermitane, la Green Basket e la Nuova Aquila. Oltre a loro faranno parte quasi certamente dello stesso girone anche Marsala, Acireale, Porto Empedocle, Mazara, Paternò, e le calabresi Vis Reggio Calabria, Catanzaro e Cosenza. Non ci sono altre certezze.
Sono ancora poco chiare le intenzioni della società gelese. O meglio si intuiscono. L’obiettivo è contenere i costi. C’era la possibilità concreta di essere ammessi alla Divisione B, ma non le potenzialità economiche. I costi sono ovviamente più elevati e non solo per le trasferte ma soprattutto per gli ingaggi degli atleti. La società del presidente Aldo Urrico ha preferito manterere il profilo basso evitando azzardi. Francesco Anselmo è riconfermato sulla panchina anche perchè lo scorso anno ha sottoscritto un contratto biennale. Non è stato ancora programmato il prossimo campionato. Difficile capire chi sarà riconfermato degli atleti seniores. I vari Evotti, Di Gioia, Nesti e Giusti si sono ben comportati ed hanno fatto da chioccia ai più giovani compagni. Non tutti saranno riconfermati. Anzi, è più probabile che quasi nessuno di questi vestirà la casacca biancazzurra. Ci sono invece richieste per alcuni gioielli di casa Basket Gela. Piacciono, e non poco, i vari Dispinzeri, Caiola e Occhipinti. Ragazzi maturi per poter fare il salto anche in categorie superiori.