Gela. La maggioranza alla resa dei conti: ne è sicuro il consigliere comunale di Grande Sud Luigi Farruggia.
“L’esito elettorale – spiega – sta pesando, e non poco, sugli equilibri interni al gruppo che appoggia il sindaco Angelo Fasulo. Purtroppo, le tensioni si stanno ripercuotendo sulla gestione della città. Fino a quando dovremmo assistere a questo spettacolo?”.
Stando all’esponente d’opposizione, il vero problema riguarda il rapporto fra Pd ed ex Mpa.
“Mi spiace dirlo – continua Farruggia – ma l’Mpa è uscito letteralmente sconfitto dalle elezioni. E’ un partito destinato a svuotarsi. Per questa ragione, i consiglieri autonomisti non sembrano avere veri e propri riferimenti”. Nel balletto fatto di alleanze e scontri interni alla maggioranza, una conclusione appare più che certa: il gruppo d’opposizione non accetterà alcun compromesso.
“Personalmente – continua l’esponente di Grande Sud – mi ritengo fuori da qualsiasi gioco strategico. Sono e rimango opposizione. Non ho interesse a fare da stampella a nessuno. L’unica mia volontà rimane quella di votare provvedimenti utili allo sviluppo. Al contempo, però, mi accorgo che questa presunta maxi maggioranza non riesce proprio ad uscire dal pantano dei veti interni”.
Farruggia, però, non risparmia critiche neanche davanti al bottino, molto scarno, ottenuto dal suo partito.
“Ho ancora piena fiducia negli uomini che hanno scelto Grande Sud – ammette – inevitabilmente, però, bisogna capire cosa non sia funzionato nei meccanismi elettorali. Abbiamo conseguito un risultato deludente e, per questa ragione, non dobbiamo accampare scuse ”.
Il consigliere Farruggia, comunque, esclude qualsiasi possibilità di passaggio verso altri gruppi politici. “Non è mia abitudine essere protagonista di balletti politici – conclude – sono all’opposizione e lì rimarrò”.