Campionato velocità montagna, Carfi’ conquista il titolo Cvm su monoposto

 
0

Alghero. E’ Gianni Carfì il neo campione nazionale del Tvm, trofeo velocità montagna, classe E2SS 2000. Ieri ha conquistato il tredicesimo posto assoluto ed il primo di categoria alla 58esima Alghero-Scala Piccada, competizione che ha chiuso ufficialmente la stagione motoristica delle gare in salita.
L’asse dei motori gelese, Carfì, ha aggiunto un altro tassello al suo già ricco palmares conquistando il primo titolo su autovetture che si aggiunge alle vittorie sulle due ruote. La consacrazione arrivata al volante di una monoposto, Tatuus Renault 2000, è stata caratterizzata da un difficile avvio di campionato. Archiviato l’adattamento all’interno del più stretto cockpit di una ruote scoperte, rispetto alle più “comode” granturismo, sono stati alcuni problemi al cambio sequenziale ad attardare i migliori crono attesi nell’anno dell’esordio.

Due settimane fa, a Caltanissetta, il definitivo cambio di rotta. Assistito dal tecnico Fabrizio La Malfa, Carfì ha risolto ogni problema tecnico. Dentro l’abitacolo ha dovuto fare quello che ci riesce meglio: abbassare la visiera e pigiare sull’acceleratore per interpretare al meglio gli insidiosi tornanti che delle strade statali. Una danza vincente che gli ha permesso di fregiarsi di una nuova giovinezza con la conquista del campionato nazionale Tvm. Dieci anni fa, tra i dossi di sabbia fango, era lui il campione delle due ruote da cross, vincendo nel 2005 il titolo nazionale Supermarecross e, ancora prima, tre titoli regionali nel prestigioso campionato Fmi di motocross.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here